ZIPPULI
A Zippula (pl. zippuli), in italiano zeppola , è un tipico prodotto casereccio della Calabria che si prepara soprattutto nel periodo di Natale anche se non manca nelle numerose sagre estive di paese. Da non confondere con il dolce Zeppola di San Giuseppe. Può essere preparato con o senza ripieno ( acciuga o tonno all'interno, e molti li fanno con la variante dolce unendo l'uva sultanina ).Deriva dal latino tardo zippula cioè dolce fatto di pasta e miele.
Ingredienti kg 1 di Patate ( io le faccio anche senza) ;kg 1 di Farina (tipo 00);1 cubetto di Lievito di birra (gr 25);Sale qb;Olio di oliva (per friggere);Per le "zippuli" ripiene;delle Olive nere snocciolate;un pò di acciughe sott'olio (sgocciolate); o tonno, o uvetta..
Lavate bene le patate e ponetele a bollire in abbondante acqua salata; quando saranno cotte, scolate e lasciate raffreddare; pelatele e passatele allo schiacciapatate.Sciogliete il lievito in circa 80/100 ml di acqua leggermente tiepida.In una capiente ciotola amalgamate le patate con la farina ed il lievito aggiungendo un pizzico di sale; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un ambiente caldo. Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, ponete una padella con abbondante olio a friggere su fiamma piuttosto vivace, quando l'olio sarà ben caldo inumiditevi le mani per evitare che l'impasto vi si incolli alle dita, prendete delle piccole quantità di pasta e delicatamente formate delle piccole ciambelle o palline che friggerete, rigirando spesso, fino a che non avranno preso un bel colore dorato. Deponetele a sgocciolare su della carta assorbente da cucina.Per fare le "zippuli" ripiene, prendete una piccola quantità di pasta, ponetela sull'incavo della vostra mano formando un piccolo vuoto al centro dove inserirete le olive e le acciughe, richiudete formando una pallina e friggete come per le ciambelline.